Per le tue camminate vicino a Milano, ti porterò alla scoperta della Valle del Parco del Ticino.
IL VALORE DEL TERRITORIO
Alle porte di Milano, si trova il comprensorio del Parco del Ticino, si estende su un’area di 91.600 ettari, lungo il corso del fiume che divide il Piemonte dalla Lombardia e comprende l’intero territorio di 47 comuni delle provincie di Varese, Milano e Pavia.
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, è uno dei principali parchi fluviali europei, la cui importanza è stata riconosciuta quale area MAB UNESCO riconfermata nel 2014.
Può essere suddiviso in quattro aree principali: nella parte nord l’anfiteatro morenico, ricco di pinete (provincia di Varese). L’altopiano asciutto caratterizzato dalle brughiere (dalla fascia collinare fino al canale Villoresi), la pianura irrigua (nell’area a sud di Turbigo) attraversata da una fitta rete di rogge e canali e la valle fluviale, vero e proprio “cuore naturale” del parco. Qui si trova la vegetazione acquatica più caratteristica. Nell’area meridionale del parco si trovano gli ultimi lembi della foresta planiziale mesofita.
PER LE TUE ESCURSIONI
Per i trekking facili vicino a Milano e dal punto di vista naturalistico, è un sito di particolare rilevanza, tanto da aver ottenuto il riconoscimento internazionale di “Riserva della Biosfera”, assegnatogli nel 2002, dall’Unesco.
Quest’area è molto conosciuta per la pesca, per le attività di canoa e kayak, per le trattorie e agriturismi con buon cibo, per i maneggi di cavalli, per passeggiate a piedi ed in bicicletta. Ci sono dei luoghi fantastici per i panorami e per il bird watching e l’avvistamento della fauna selvatica in generale.
Per le tue escursioni vicino a Milano con bambini, questo comprensorio è quello più adatto, i sentieri non hanno grandi dislivelli ed essendo così vasto, troverai una grande varietà di ambienti naturali diversi.
La Valle del Ticino, costituisce il più importante corridoio ecologico di collegamento tra Alpi ed Appennini attraverso la Pianura Padana, anello essenziale tra Europa Continentale ed Africa.
E’ la più importante ed estesa fra le aree naturali residue dell’intera Pianura Padana e racchiude un mosaico di ecosistemi naturali tipici dei grandi fiumi:
Foresta planiziale
Sistema di corsi d’acqua
Ambienti ripariali e zone umide
Per le nostre camminate alle porte di milano, avremo a disposizione circa 110 km di acqua, lanche e paludi che si snodano tra boschi planiziali, brughiere e campi coltivati
E’ un autentico scrigno di biodiversità: 562 specie di piante superiori e 371 vertebrati, specie endemiche che vivono esclusivamente in questo habitat
Sentiero E/1 Via Francigena
Via Francisca Lucomagno
Naviglio Grande e Rete Canali
700 Km di Sentieri Naturali
122 Km di Piste Ciclabili
Questi sono i motivi per cui dovresti venire a farti delle passeggiate qui, oppure un’escursione con noi.