camminate-vicino-milano

CAMMINATE VICINO MILANO

abbandona le grandi strade e prendi i sentieri
Pitagora
Clicca qui
camminate_vicino_milano

LABORATORI PER BAMBINI

laboratori, sperimentazioni, attività didattiche

camminate_vicino_milano

ESCURSIONI

vi portiamo per sentieri e per boschi

IMMERSIONI IN FORESTA

facilitare e favorire la frequentazione del bosco e la relazione essere umano-foresta con lo scopo di ottenere beneficio psicofisico

chi siamo

Fatti accompagnare dalle Guide Naturalistiche del Parco del Ticino, e potrai esplorare, in sicurezza, Il Parco Naturale della Valle del Ticino ed i suoi boschi.

Lo scopo è quello di promuovere la riscoperta delle bellezze naturali, di questa Riserva della Biosfera attraverso visite guidate in aree naturali protette.

Escursioni naturalistiche e per l’avvistamento della fauna selvatica, escursioni notturne, birdwatching e passeggiate per famiglie. Ampia scelta di laboratori, attività didattiche, gite per le scuole e divulgazione naturalistica.

L’IDEA
Mi chiamo Antonella Ghirardini, sono una Guida Naturalistica del Parco Naturale della Valle del Ticino e mi occupo di educazione ambientale, realizzando dei laboratori per bambini, all’aperto o nelle scuole e che abbiano sempre un fine legato alla natura e all’esplorazione dell’ambiente.
Sono abilitata come Conduttrice di Immersioni in Foresta

camminate vicino milano

contatti

+39 02/87167897  *  +39 34444 22808

 antonellaghirardini6@gmail.com

Per le tue camminate vicino a Milano, ti porterò alla scoperta della Valle del Parco del Ticino.

IL VALORE DEL TERRITORIO

Alle porte di Milano, si trova il comprensorio del Parco del Ticino, si estende su un’area di 91.600 ettari, lungo il corso del fiume che divide il Piemonte dalla Lombardia e comprende l’intero territorio di 47 comuni delle provincie di Varese, Milano e Pavia.

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, è uno dei principali parchi fluviali europei, la cui importanza è stata riconosciuta quale area MAB UNESCO  riconfermata nel 2014.

Può essere suddiviso in quattro aree principali: nella parte nord l’anfiteatro morenico, ricco di pinete (provincia di Varese). L’altopiano asciutto caratterizzato dalle brughiere (dalla fascia collinare fino al canale Villoresi), la pianura irrigua (nell’area a sud di Turbigo) attraversata da una fitta rete di rogge e canali e la valle fluviale, vero e proprio “cuore naturale” del parco. Qui si trova la vegetazione acquatica più caratteristica. Nell’area meridionale del parco si trovano gli ultimi lembi della foresta planiziale mesofita.

PER LE TUE ESCURSIONI

Per i trekking facili vicino a Milano e dal punto di vista naturalistico, è un sito di particolare rilevanza, tanto da aver ottenuto il riconoscimento internazionale di “Riserva della Biosfera”, assegnatogli nel 2002, dall’Unesco.

Quest’area è molto conosciuta per la pesca, per le attività di canoa e kayak, per le trattorie e agriturismi con buon cibo, per i maneggi di cavalli, per passeggiate a piedi ed in bicicletta. Ci sono dei luoghi fantastici per i panorami e per il bird watching e l’avvistamento della fauna selvatica in generale.

Per le tue escursioni vicino a Milano con bambini, questo comprensorio è quello più adatto, i sentieri non hanno grandi dislivelli ed essendo così vasto, troverai una grande varietà di ambienti naturali diversi.

La Valle del Ticino, costituisce il più importante corridoio ecologico di collegamento tra Alpi ed Appennini attraverso la Pianura Padana, anello essenziale tra Europa Continentale ed Africa.

E’ la più importante ed estesa fra le aree naturali residue dell’intera Pianura Padana e racchiude un mosaico di ecosistemi naturali tipici dei grandi fiumi:

Foresta planiziale

Sistema di corsi d’acqua

Ambienti ripariali e zone umide

Per le nostre camminate alle porte di milano, avremo a disposizione circa 110 km di acqua, lanche e paludi che si snodano tra boschi planiziali, brughiere e campi coltivati

E’ un autentico scrigno di biodiversità: 562 specie di piante superiori e 371 vertebrati, specie endemiche che vivono esclusivamente in questo habitat

Sentiero E/1 Via Francigena
Via Francisca Lucomagno
Naviglio Grande e Rete Canali
700 Km di Sentieri Naturali
122 Km di Piste Ciclabili

Questi sono i motivi per cui dovresti venire a farti delle passeggiate qui, oppure un’escursione con noi.

Call Now ButtonChiama