Appartamenti affitti brevi vicino malpensa – video –

APPARTAMENTI AFFITTI BREVI VICINO MALPENSA

Per i tuoi soggiorni brevi vicino a Malpensa, dal  Residence a Malpensa ci sono circa 15 minuti d’auto, esattamente 18 km. Non ci sono collegamenti con mezzi pubblici.

INDICAZIONI UTILI PER L’AEROPORTO

bibliografia wikipedia
L’Aeroporto di Milano – Malpensa (IATA: MXP) è un aeroporto intercontinentale italiano situato nei comuni di Somma Lombardo (Terminal 2) e Ferno (Terminal 1) in provincia di Varese, area storicamente dell’Alto Milanese; è il principale aeroporto gestito dal comune di Milano. È il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e vi sono basate diverse compagnie aeree, quali EasyJet, Ryanair e Wizz Air; è hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia e la compagnia passeggeri Neos. È gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA). Nel 2019 sono transitati da Malpensa circa 30 milioni di passeggeri e 560.000 tonnellate di merci confermandolo il primo aeroporto d’Italia per traffico merci e secondo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. L’aeroporto dispone di 2 terminal: il Terminal 1 è utilizzato dai voli di linea, charter e low cost, con l’eccezione della compagnia EasyJet che invece utilizza in modo esclusivo il Terminal 2.

appartamenti affitti brevi vicino Malpensa

Ubicazione

Lo scalo è ubicato in provincia di Varese e occupa porzioni del territorio dei comuni di Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino. Il nome deriva dalla vicina corte lombarda di Cascina Malpensa, che è situata a Somma Lombardo. La sua ubicazione all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino, ha contrassegnato gli sviluppi delle piste e delle infrastrutture correlate. E’ uno dei pochi casi al mondo, in cui un aeroporto si trova all’interno di un Parco Naturale. Si trova inoltre a pochi chilometri dal confine regionale tra Lombardia e Piemonte, più precisamente tra le province di Varese e Novara.

Trasporti e collegamenti

Per i tuoi affitti brevi vicino Malpensa, l’aerostazione ed entrambi i terminal dell’aeroporto di Malpensa sono serviti da stazioni ferroviarie poste sulla linea ferroviaria per Busto Arsizio.

L’aeroporto è servito dal servizio ferroviario dedicato Malpensa Express operato da Trenord, che collega lo scalo con Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi con treni cadenzati ogni 30 minuti circa. Il tempo di percorrenza previsto da Cadorna è di 37 minuti e di 52 minuti da Milano Centrale.

L’aeroporto è inoltre servito dalla linea S50 della rete celere ticinese, che collega lo scalo con Varese, Mendrisio (Canton Ticino) e Bellinzona. Collegato anche da linea regionale Trenord R28 per Milano Centrale

L’aeroporto è collegato alla stazione di Milano Centrale anche tramite un servizio di pullman di linea (tempo di percorrenza dai 45 ai 60 minuti a seconda del traffico).

L’aeroporto è collegato con l’Aeroporto di Milano-Linate e con l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio tramite pullman di linea extraurbani; servizi dedicati lo collegano con le principali città del nord Italia e con il Cantone Ticino (Lugano e Mendrisio). Da un punto di vista stradale l’aeroporto è collegato tramite la superstrada SS336/SS336 dir “dell’aeroporto di Malpensa” alle autostrade A8 (Milano-Laghi) e A4 (Milano-Torino). Il raccordo con la A8 avviene allo svincolo di Busto Arsizio e Gallarate mentre quello con la A4 allo svincolo di Marcallo Mesero presso Magenta. Sempre all’altezza di Busto Arsizio avviene la connessione con Autostrada Pedemontana Lombarda A36 che permette il collegamento con l’area del Comasco, la Brianza e una volta completata permetterà il collegamento con la città di Bergamo.

Per chi arriva in automobile, ci sono aree di consegna e di recupero delle auto nei parcheggi di breve e lunga sosta di entrambi i Terminal. Nei parcheggi ufficiali, sono disponibili 11.000 posti auto al T1 e 6.700 al T2.

Call Now ButtonChiama